SELEZIONE DEI MIGLIORI SPOT PUGLIESI PER KITE & WIND SURF
COSTA NORD BARESE
VIESTE
Sulla litoranea che collega Vieste a Peschici si trova il mitico spot di spiaggia lunga. Famoso per la molteplicità delle condizioni in cui si può incorrere, ha dalla sua anche la presenza di un vento termico che se provvisti di tavola slalom vi permetterà di uscire tutti i giorni. Numerosi i campeggi dotati anche di mini appartamenti in prossimità della spiaggia.
Natura della spiaggia: sabbia ferrosa
La spiaggia ha la caratteristica di declinare velocemente nel mare, che diventa subito profondo. Lo spot è prevalentemente slalom buono per il Kite.
Natura della spiaggia: sabbia ciottoli
Lo spot di Manfredonia e uno spot prevalentemente slalom, la tramontana arrivando da terra raggiunge la costa in maniera rafficata, mentre il libeccio ed il levante entrano particolarmente puliti. II windsurfing club Siponto offre ogni genere di comodità, dalle docce al rimessaggio alla scuola windsurf.
Natura della spiaggia: sabbia ciottoli
La caratteristica principale di questo spot e la formazione di un vento termico di buona intensità che si forma nelle ore del primo pomeriggio; quanto maggiore e la condizione di alta pressione sulla regione tanto è più facile che ci sia vento. Spot Slalom, Freeride.
Natura della spiaggia: sabbia ferrosa
MARGHERITA DI SAVOIA
Margherita di Savoia grazie alla bella spiaggia e ad alcuni storici surfisti è stato uno degli spot più frequentati degli albori del windsurf. Ora, nonostante la presenza di un circolo che di windsurf ha solo il nome, rimane un ottimo spot slalom frequentato da molti Kiters.
Natura della spiaggia: sabbia fine
Barletta e prevalentemente uno spot slalom, presente la ASD Barletta Kite school struttura ha sede sulla litoranea di Ponente a pochi chilometri dalla città Lungomare Pietro Mennea, 76121 Barletta BT. Alta percentuale di giornate di vento proveniente da Est "Levante" funziona bene durante l'estante, molto frequentato da Kiters Locali, home spot di ERIK VOLPE .
Natura della spiaggia: sabbia ferrosa
Lo spot e frequentato particolarmente da local che escono in prossimità del porto, nel quale ha sede la base sociale del circolo, che e dotata di strutture di accoglienza. Buono spot Freeride.
Natura della spiaggia: sabbia fine
Spot polivalente, si presta bene a tutte le condizioni meteo marine e a tutti i livelli di surfisti. Impegnativo con il Maestrale quando diventa bello teso specialmente in presenza di grosso shore-break. Con il Levante e lo Scirocco e l'ideale per lo speed e per lo slalom. Facile l'accesso alla spiaggia grazie all'ampio lungomare che fiancheggia la spiaggia. Numero di riferimento Centro Velico Giovinazzo 080/3947462.
Natura della spiaggia: ghiaia
SANTO SPIRITO
Santo Spirito e uno spot slalom con vento da E ma quando la tramontana entra bene si trasforma in spot wave. I local sono molto gentili ed e uno spot facile anche per i principianti, per la poca corrente presente ma attenti alle rocce!!
Natura della spiaggia: ghiaia
Palese tangenziale
Spot Slalom e Wawe dove risiede il centro velico attrezzato Shaka Surf di Angelo Paudice. Ideale per lo slalom con vento da E ma quando la tramontana entra bene si trasforma in super spot wave. I local sono molto gentili ed e uno spot facile anche per i principianti, per la poca corrente presente ma attenti alle rocce!!Complicato uscire con il Kite ma fatibile con assistenza.
Natura della spiaggia: ghiaia
BARI - PANE & POMODORO
Pane e Pomodoro è l'unico spot Pugliese che si trova all'interno di una città, Bari. Recentemente migliorato ma poco pulito, con la nuova disposizione dei frangiflutti ha migliorato nella formazione delle onde l'apporto di sabbia sottocosta. Prevalentemente spot slalom, ma con la tramontana ed il maestrale si trasforma in spot wave ma fuori dei frangi flutti. Attenzione ai frangiflutti! Ottimo spot Kite qui troverete il vivace gruppo di LOCAL GUYS di PANE & POMODORO .... MY kite home spot
IMPRATICABILE: NEI PERIODI ESTIVI PER PRESENZA DI BAGNATI E ORDINANZA DELLA CAPITANERIA RISTRETTIVA E DOPO LE PIOGGE INVERNALI...IL COMUNE DI BARI SI OSTINA A SVERSARE LA FOGNA CITTADINA!
Natura della spiaggia: sabbia/scogliera
BARI - TORREQUETTA
Spiaggia poco distante di Pane e Pomodoro riqualificata nell'ultimo peiodo è presente la scuola di windsurf, kitesurf e sup di Beppe Caldarulo BIG AIR super attrezzata con attrezzature RRD. Recentemente sono stati aggiunti dei frangiflutti pericolosi per la navigazione ma segnalati dalla scuola. Spot impraticabile con la tramontata e il maestrale. Prevalentemente spot slalom, con il levante ottimo spot Kite.
NEI PERIODI ESTIVI praticabile perchè povvisto di corridoio di lancio e di area dedicata coperta della scuola BIG AIR.
Natura della spiaggia: ciotoli /scogliera consigliabile uso di scarpette
COSTA SUD BARESE
MONOPOLI - Capitolo Lido Bamboo
Questo spot, tra i migliori della Puglia, ha il più grande centro windsurf al coperto. Si appoggia al negozio IMPACT surf e al lido Bamboo offre tutto ciò che può servire ad un windsurfista e al kiter. Le condizioni variano dal freeride, slalom fino al puro wave ottimo scuola Kite.
Natura della spiaggia: sabbia/scogliera
TORRE CANNE
Torre Canne è uno spot polivalente. Si possono incontrare dalle condizioni wave radicali a quelle slalom se non addirittura speed con lo scirocco; Lido Bizzarro (da evitare in Estate) o lido Macchia Mediterranea poco piu a sud (che consiglio), in zona si possono trovare bed and brekfast e normali strutture ricettiveve. Spot idelae per Kiters.
Natura della spiaggia: sabbia fine
OSTUNI
II numero delle baie da cui si può uscire per fare windsurf 6 notevole ma quella più consigliata è la spiaggia del Valtur. Spot decisamente slalom pericoloso per il wawe.
Natura della spiaggia: sabbia fine
PUNTA PENNE
Uno spot decisamente slalom e speed, che offre una grande sicurezza data dalla lunga scogliera su cui ci si può rifugiare in caso di rotture. Si arriva deviando dalla litoranea nei pressi dell'aeroporto militare o dalla SS. 379 prendendo lo svincolo per l'aeroporto, vicino stabilimenti balneare dove trovare nel caso conforto.
Natura della spiaggia: sabbi
APANI
Offre condizioni side shore con set di onde anche impegnative che frangono sul fondale sabbioso. Sono di rigore attrezzature wave o convertibili, ottimo spot per il kite. Ci si arriva percorrendo la litoranea direzione Nord, lo spot e riconoscibile dalla strada per la presenza di tre piccoli isolotti a circa 700 metri dalla spiaggia .Oppure percorrendo la strada statale 379 prendendo lo svincolo per Apani-P.Penne. Home spot di Max Decicco che via accoglierà presso la sua spiaggia Guna Beach organizzata per i kiteters
C'è la possibilità di usufruire di parcheggiocustodito evitatate parcheggio libero!
Natura della spiaggia: sabbia
SAN FOCA
II primo spot del Salento ad essere attraversato dalle perturbazioni da nord, quando negli altri posti ancora non si plana. Ottimo per saltare nei giorni successivi la perturbazione alza ottime onde, l'ingresso in acqua 6 agevole per la natura della spiaggia e per la poca corrente presente. Fate attenzione alle insidiose rocce sottovento.
Natura della spiaggia: sabbia
TORRE DELL'ORSO
Lo spot dista solo tre chilometri dalla più famosa Frassanito, leggermente meno esposto, è sicuramente il posto più mondano per chi vuole oltre al wind-surf da sfigati ma con un po' di vita. Dopo le perturbazioni si crea una bella onda che permette di praticare il surf da onda. La poca corrente agevola i principianti.
Natura della spiaggia: sabbia
TORRE CHIANCA
Spot situato subito a nord di Frassanito, pur conservando le stesse caratteristiche di radicalità, risulta molto meno affollato; spot decisamente wave dispone di buone strutture.
Natura della spiaggia: sabbia
FRASSANITO
Frassanito è uno degli spot piu conosciuti ed apprezzati dai wave men di tutta Italia, prende il nome dall'antistante campeggio frequentatissimo da surfisti. Bellissime onde side shore esprime il meglio di se con venti da nord. Fate attenzione agli scogli sotto il pelo dell'acqua nella parte centrale della spiaggia, osservate i local riconoscibili dai numero velico prece-duto dalle lettere AL (Alimini). Patria del local Mimmo Greco.
Natura della spiaggia: sabbia
ALIMINI
Frassanito è uno degli spot piu conosciuti ed apprezzati dai wave men di tutta Italia, prende il nome dall'antistante campeggio frequentatissimo da surfisti. Bellissime onde side shore esprime il meglio di se con venti da nord. Fate attenzione agli scogli sotto il pelo dell'acqua nella parte centrale della spiaggia, osservate i local riconoscibili dai numero velico prece-duto dalle lettere AL (Alimini). Patria del local Mimmo Greco.
Natura della spiaggia: sabbia
GALLIPOLI
Spot dedicato maggiormente agli slalomari e ai kiters. Con venti da sud si trasforma in un buon spot wave con onda lunga e vento side-off. Anche in condizioni estreme rimane uno spot sicuro. Summer spot di Nunzio Corrente.
Natura della spiaggia: sabbia
PORTO CESARIO
Probabilmente uno degli spot più belli d'Europa. Con lo scirocco non ha niente da invidiare alle Hawaii. Le condizioni sono di acqua piatta fino ad una secca dove si alzano delle onde ripide ed estremamente regolari, molto facili da surfare. La velocità con cui si arriva permette ai principianti di effettuare saltoni di sei sette metri mentre i capi girano qualsiasi manovra.
Frequentato da kiters e windusrfisti durante la stagione invernale è inpraticabile durante l'estate.
Natura della spiaggia: sabbia fine
LE PIETRE
Questo spot conosciuto e frequentato da pochi local é uno degli spot più radical della Puglia, si contraddistingue per la potenza delle onde. Se lo scirocco dura da più giorni è facile trovare onde alte fino a 5 metri potentissime e surfabili a lungo. Attenzione agli scogli che affiorano ovunque. Spot per soli kiters esperti.
Natura della spiaggia: sabbia e scogli
LA TORRE
Spot per super esperti, molto radicale con onde potentissime ed altissime. Entrare in acqua é un'impresa a causa della corrente violentissima. Impressionante lo scenario con ondone sopravento ad un alto promontorio roccioso. Consigliabile solo ai super esperti.
Natura della spiaggia: sabbia